lunedì 13 ottobre 2014

La pasta madre



200 gr di farina 00
100 di acqua tiepida
un cucchiaino di miele
 impastare fino ad arrivare ad avere una palla consistente e liscia, porla in un contenitore di vetro coperta da un canovaccio e tenerla a temperatura ambiente per 48 ore possibilmente vicino alla f...rutta ( aiuta la levitazione) e assolutamente in una zona calda della cucina e lontana da correnti d'aria. Dopo 48 ore fare il rinfresco:
prendere 200 gr dalla pasta lievitata e buttare l'esubero e rifare lo stesso primo impasto quindi alla pasta madre di 200 gr aggiungere 200gr di farina e 100 di acqua e il miele.
E così via per 10 volte, sempre a temperatura ambiente, l'importante e' che la pasta non presenti muffa ne abbia odore di acido. La pasta e' pronta quando la sua lievitazione avverra' entro le 4 ore,a questo punto la si mette in un barattolo ermetico e la si pone in frigor. Per mantenerla viva il rinfresco dovra' essere fatto ogni settimana ( sempre lo stesso giorno e a temperatura ambiente) mantenendo le dosi gia' descritte e se volete potete cambiare la farina 00 con la manitoba che rendera' ancora piu' forte la vostra PM...con la pasta in esubero potete gia' realizzare prodotti tipo grissini, crakers e se la pasta e' gia' bella forte anche pizza e focaccia...........

Nessun commento:

Posta un commento