lunedì 13 ottobre 2014

Focaccia alla genovese con lievito madre



600 g di farina manitoba (anche “00” va bene)...
400 g di Acqua
90 ml di olio e.v.o.
170 g di lievito madre attivo
10 g di sale
1 cucchiaino di miele

Preparazione:
Nella ciotola di una planetaria munita di gancio a spirale mettere l’acqua,40 ml di olio e.v.o.,il cucchiaino di miele e il sale e lasciar mescolare per 1 minuto a velocità media, poi aggiungere 300 g di farina della dose della ricetta e lasciar impastare a velocità medio-bassa fino a che non si raggiunge una consistenza come quella della pastella. Aggiungere il lievito madre e lasciar mescolare per circa 1 minuto ed infine la restante farina.
L’impasto tolto dalla planetaria sarà un po’ appiccicoso quindi spolverizzate per bene un piano di lavoro metteteci l’impasto e lavoratelo per qualche minuto dandogli una forma regolare.
Su una placca da forno mettere 50 ml di olio e.v.o. e apoggiate l'impasto quindi con un pennello da cucina ungere la superficie dell’impasto, che dovra' riposare raddoppiando il suo volume circa dalle 3/4 ore. Aumentata di volume andiamo a stenderla sulla superficie della teglia con le mani e con un pennello recuperiamo l'olio sulla superficie della teglia e spenelliamo la pasta .Aspettare che lieviti (circa 1 ora) e trascorso il tempo di lievitazione affondare profondamente i polpastrelli delle dita nell’impasto così da creare le caratteristiche fossette della focaccia alla genovese,in questa fase c'è chi aggiunge del sale grosso, voi potete ometterlo tranquillamente. Poi far lievitare per 1 altra ora, trascorsa la quale sbattere in una ciotolina un po’ di acqua e un filo d'olio e spennellare il composto sulla focaccia. Infornarla nel forno statico a 200 c° per 15/20 min. sulla parte bassa del forno (se il tempo non basterà prolungare la cottura per altri 5/10 minuti.Tolta dal forno levare la focaccia dalla teglia e mettere su una superficie piana a raffreddare,meglio ancora se su una gratella.

Buona focaccia a tutti ^_^ 

Nessun commento:

Posta un commento