giovedì 9 febbraio 2012

Torta all'acqua minerale

Eccomi di nuovo tra di voi...e finalmente vi svelo la "Torta all'acqua minerale ".
Non mi ricordo dove ho scovato questa ricetta ma mi aveva talmente incuriosito che l'ho salvata e inserita tra le mille altre ricette fino a quando mi sono decisa a provarla e .......mamma mia una favola!
Ha le sembianze di un pan di spagna ma il suo sapore e la sua morbidezza non hanno paragoni....e non va bagnato come il pan di spagna il che semplifica tanto il lavoro quando la si va a ricoprire con la pasta di zucchero.

Ma arriviamo al dunque e sveliamo gli ingredienti :

5 uova separate tuorli e chiare
340 gr di zucchero
380 gr di farina
la buccia e il succo di 1 limone
170 ml di olio di semi di arachidi
170ml di acqua minerale frizzante  a temperatura ambiente ( mi raccomando molto frizzante )
1 bustina di lievito per dolci




 Separare gli albumi dai tuorli , montare i tuorli con lo zucchero,aggiungendo poco per volta l'acqua minerale, che fa gonfiare e da morbidezza alla torta., fino a che non sono ben montati un po' come si fa con il pan di spagna( se avete  il Kenwood raddoppiano il loro volume)
Incorporare poca per volta la farina setacciata con il lievito, lentamente con una spatola per non smontare l'impasto alternando con l'olio e il succo e la buccia di limone ...

Montare gli albumi a neve ferma con un po' di zucchero, così diventeranno come la  meringa e manterranno la loro struttura nel momento che l'andrete ad inserire nel resto dell'impasto
Versate l'impasto in una tortiera da 26 cm imburrata e infarinata ( io utilizzo il sistema della carta da forno ) e cuocere a 180° per circa 45 min fare la prova stecchino.....piccolo trucco accendete il forno e scaldatelo a 190°......quando infornate abbassate a 180°, in questo modo il forno manterra' il calore giusto di 180°....mi raccomando forno statico!



Mmmmmmhhh non guardate il taglio mi ero dimenticata di fotografarla prima di farcirla...... :-p


Bellina vero e poi soffice soffice....ma torniamo a noi....solitamente io uso per farcirla il sistema dello svuotamento che consiste nel tagliare la calotta ( tutto sommato questa foto torna utile!!) e andate a svuotarla nel centro mantenendo sui bordi e sul fondo 1 cm di torta .
Quindi ora sta alla vostra fantasia nel farcirla.......io solitamente metto uno strato di marmellata ( io prediligo quella ai frutti di bosco ) e sopra una crema al formaggio........ma potete sbizzarrirvi come volete!!
Provatela e poi fatemi sapere!!!!! Come dite ? In che cosa si e' trasformata questa torta??!!
Ecco qua...........






















Nessun commento:

Posta un commento